Davide Tedeschi

Io vivo da sempre a Piancogno in Vallecamonica , Brescia.

Poco più di un anno fa (dicembre 2012) ,vicino alla pensione,  mi sono messo in testa di dipingere anche se in effetti nonostante fossi molto appassionato di pittura, non avevo mai provato.

La mia fortuna era di conoscere un'artista bravissima che sapeva come insegnare, con tanta passione,  la tecnica dell'acquarello con tutti i segreti.

Dopo un corso intensivo di qualche mese ho cominciato a fare qualcosa.

Sono stati poi i miei amici a dirmi che non ero troppo male e quindi per pura passione e divertimento ho continuato.

 Amo la mia valle con le sue fontane , le cascine, le porte vecchie, le case di campagna e tutti gli angoli particolari dove  ha vissuto e vive questa gente e vorrei fissare nel tempo tutte questa cose.

La gioa , la tranquillità che mi da il dipingere sono incomparabili e voglio che il dipingere resti un meraviglioso passatempo.

               

 

 

 

Commento alle opere

 

Suoni ormai abbandonati, odori di un tempo passato, scorci di vita dimenticata sono i soggetti autentici delle opere di Davide Tedeschi. Non solo colori rievocati da una tavolozza luminosa e abbagliante ma anche e soprattutto pezzi di storia di una piccola Valle che diventa protagonista di una grande opera d’arte. E’ l’opera del pittore Tedeschi che racconta tutta una serie di ricordi fatti di immagini e di profondi tagli fotografici. Nelle tavole dell’artista camuno si concentrano tutte le caratteristiche principali della pittura en plein air a partire dall’elemento fondamentale: la luce, protagonista indiscussa dei quadri dell’autore. Ma anche l’attenzione per i particolari e la resa dei dettagli che prendono forma grazie a veloci pennellate.  Lo sguardo dell’artista è sensibile e attento e semplicemente coglie la poesia dei racconti di una volta traducendoli in arte: metafora della vita.

Magda Stofler

,